22/11/63: una data che King definisce (e direi non solo lui) come uno dei momenti cosiddetti "spartiacque" del secolo scorso. L'assassinio di Kennedy ha dato origine ad una cascata di eventi che piano piano ha formato la storia fino a noi (ovviamente sto generalizzando, dal momento che non è solo quell'avvenimento ad aver inciso nel recente passato).Ma se fosse possibile evitarlo?
Con questo interrogativo apre il libro. Sarà inoltre il filo conduttore, l'obiettivo, del protagonista.
Pur partendo da basi "fantastiche" - i viaggi nel tempo - la storia che King comincia via via a dipanare, risulta essere estremamente reale, verosimile, capace di farsi leggere come se fosse stata ambientata direttamente in quegli anni, senza alcun deus ex machina o altro artificio letterale. Questo però è anche un po' il lato debole, perché, a seconda dei gusti, la descrizione della vita negli anni a cavallo fra i cinquanta e i sessanta, potrebbe risultare a tratti lenta. D'altra parte King scrive e descrive, ed è questo dualismo che poi, alla fin fine, rende i suoi libri così completi (senza dimenticare quel pizzico di "magia" che riesce ad infilare nei suoi scritti).
22/11/'63 in qualche modo riesce a stupire, ma alla fine ci si ritrova a pensare "è così che probabilmente doveva andare...". Ed è forse questo l'aspetto più bello.
P.S. anche qui ci sono dei rimandi ad altri suoi libri precedenti... Chi li capirà?!
TRAMA
Jake Epping ha trentacinque anni, è professore di inglese al liceo di Lisbon Falls, nel Maine, e arrotonda lo stipendio insegnando anche alla scuola serale. Vive solo, ma ha parecchi amici sui quali contare, e il migliore è Al, che gestisce la tavola calda. È proprio lui a rivelare a Jake il segreto che cambierà il suo destino: il negozio in realtà è un passaggio spaziotemporale che conduce al 1958. Al coinvolge Jake in una missione folle - e follemente possibile: impedire l'assassinio di Kennedy. Comincia così la nuova esistenza di Jake nel mondo di Elvis, James Dean e JFK, delle automobili interminabili e del twist, dove convivono un'anima inquieta di nome Lee Harvey Oswald e la bella bibliotecaria Sadie Dunhill. Che diventa per Jake l'amore della vita. Una vita che sovverte tutte le regole del tempo conosciute. E forse anche quelle della Storia.
Nessun commento:
Posta un commento